Skip to main content

Morso crociato: cos’è e come correggerlo

Verità e bugie sulle malocclusioni nei bambini

Come si ottiene un’occlusione stabile, funzionale ed armonica nel bambino? Vigilando sull’armonico sviluppo dei mascellari durante le prime fasi della dentizione, quando il bambino ha solo i denti da latte.

Spesso però i mascellari non seguono la strada maestra ed è facile che in alcuni bambini si manifesti il cosiddetto morso crociato. Si tratta di una malocclusione causata dall’eccessiva contrazione del mascellare superiore, che porta la mandibola a scivolare sul lato. Questo può causare uno spostamento del centro dei denti superiori rispetto al centro di quelli inferiori.  Può succedere che questo si tramuti in breve tempo in un’alterazione della crescita della mandibola che, se non corretta per tempo, può peggiorare fino a richiedere un intervento chirurgico.

Per dirlo in modo facile, mascellare e mandibola si comportano come i due elementi di una scatola, in cui il coperchio è diventato troppo piccolo per chiudere perfettamente il contenitore. In occlusione, nel morso crociato laterale, alcuni denti superiori chiudono addirittura all’interno dei rispettivi denti inferiori.

Su cosa incidono le malocclusioni?

Come in tutti i problemi ortodontici, anche nel caso del morso crociato, non siamo di fronte ad una mera questione estetica. Ci sono molte verità e bugie sulle malocclusioni nei bambini, bisogna fare un po’ di chiarezza.

Il morso crociato può influire negativamente su molte altre funzioni fondamentali, tra cui:

  • La respirazione, poiché il mascellare è la volta del palato e contemporaneamente il pavimento delle narici. Per questa ragione, in presenza di un palato tale da causare un morso crociato, il paziente deve essere trattato sia a livello ortodontico che a livello otorinolaringoiatrico.
  • La fonazione e la deglutizione, poiché un mascellare contratto non permette una funzione linguale corretta.

Morso crociato: come intervenire?

Per tutte queste ragioni, diagnosticato un morso crociato in un soggetto in crescita, si cerca di intervenire già a partire dai 4-5 anni. Come in tutte le cose, prima si comincia, prima si finisce. La correzione precoce garantisce una terapia più rapida ed economicamente meno impegnativa, e soprattutto un risultato migliore. Il paziente trattato precocemente risponderà sempre meglio, poiché la sua mandibola avrà avuto meno tempo per crescere in modo asimmetrica.

La correzione del morso crociato rientra tra le raccomandazioni per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva del Ministero della Salute e delle politiche sociali. 

Raccomandazione 3: “I bambini con respirazione prevalentemente orale e mascellare superiore contratto traggono beneficio da espansione ortopedica del mascellare.”

Oral Park

Oral Park

Ci prendiamo cura dei denti dei bambini coinvolgendoli nella terapia attraverso il gioco.

Studio Associato di Ortodonzia Blondi Patanè

P.Iva 02290521208


×