Nel 2006 ha conseguito il Master di II livello in terapia chirurgica delle patologie dell’articolazione Temporo Mandibolare.
Dal 2000 al 2005 è stato Professore a contratto in Stomatologia preventiva presso l’Università di Siena, dove ha partecipato a numerosi corsi in qualità di docente, e a protocolli di ricerca in campo medico e odontoiatrico.
Dal 2012 è docente e istruttore clinico al master di II livello sulla sistematica con autoleganti passivi presso l’Università di Siena.
Dal 2014 è docente al master di II livello in lingua inglese, su Ortognatodonzia clinica avanzata presso l’Università di Siena.
Autore di articoli su riviste italiane e straniere sullo sviluppo cranio facciale in età evolutiva, sui traumi da parto, sulle nuove tecnologie in campo ortodontico, sulle correlazioni tra ortodonzia, problematiche respiratorie e posturali.
Si occupa esclusivamente di odontoiatria infantile e ortodonzia dal 1993, con particolare attenzione verso la terapia funzionale e la terapia ortopedica dento-maxillo-facciale in età evolutiva.
Dal 1993 si occupa inoltre dei problemi legati a squilibri della muscolatura del cavo orale, con focus particolare sulle abitudini viziate e sull’uso di device esterni (es. ciuccio) nei primi anni di vita del bambino.