Come convincere i propri figli a lavarsi i denti

Convincere i propri figli ad alzarsi dal letto, lavarsi, vestirsi, fare colazione e uscire di casa senza dimenticarsi qualcosa può essere davvero difficile. Pensate poi di dover ripetere tutto da capo la sera prima di andare a letto… La routine quotidiana può davvero portare i genitori all’esasperazione. E nel caos frenetico di un qualsiasi giorno della settimana, trovare 4 minuti per tenere puliti i denti dei propri figli può sembrare una missione impossibile. Soprattutto perché, spesso, la risposta dei bambini quando gli viene chiesto di prendere lo spazzolino in mano è “non ne ho voglia”. Quindi, come convincere i propri figli a lavarsi i denti? Vediamo insieme alcuni trucchi per trasformare il lavaggio dei dentini in un’attività divertente!
Fissa un orario
Decidere un momento specifico in cui lavarsi i denti è un ottimo punto di partenza. Tenendo a mente la tipica routine mattutina e serale, basterà individuare quelle azioni che vengono ripetute ogni giorno, come la colazione o un bagno caldo prima di andare a letto. Perché non legare queste attività al lavaggio dei denti così da aiutare i bambini a non dimenticarsene?
Scegli un’attività divertente
Un altro trucco per rendere il momento più interessante è quello di creare un’attività divertente che possa intrattenere i bambini mentre si lavano i denti: cantare una canzoncina, raccontare una barzelletta o mostrare loro un video divertente. In questo modo i bambini inizieranno a vedere lo spazzolino come un compagno di giochi, con cui vivere un momento divertente.
Assicurati che abbiano gli strumenti adatti
Per fare in modo che i bambini prendano l’abitudine di lavarsi i denti è fondamentale che gli strumenti siano adatti alla loro età, alla loro bocca ed, eventualmente, all’apparecchio. È importante fare riferimento al proprio dentista pediatrico per la scelta del miglior spazzolino e dentifricio per ogni fascia d’età.
Unisciti al divertimento
Perché non dare il buon esempio armandosi di spazzolino? Unirsi ai propri figli in questa semplice attività porterà l’intera famiglia a iniziare e concludere ogni giornata con un momento di positività e unione!
Perché è importante insegnare ai bambini a lavarsi i denti
Ora che abbiamo capito come convincere i propri figli a lavarsi i denti, vogliamo rispondere a un’altra domanda. Vale davvero la pena perdere del tempo a insegnare ai propri figli l’importanza di lavarsi i denti? Prendersi cura dell’igiene e della salute della propria bocca significa prevenire problematiche come il nascere di carie, placca e tartaro e, ovviamente, avere un sorriso curato e pulito.
Sappiamo bene quanto possa essere difficile a volte mettere uno spazzolino in mano a un bambino e convincerlo a usarlo almeno due volte al giorno, ma sappiamo anche quanto sia di fondamentale importanza che i bambini imparino nei primi anni di vita a prendersi cura della propria bocca.